Intensità di Allenamento

17 Mar 2003

Le Intensità di Allenamento sono uno dei punti “cardine” del Metodo di Allenamento di MF. 

Tali Intensità si ricavano dal valore della FC Media tenuta nel corso del Test di Valutazione, che viene effettuato al meglio delle proprie possibilità. 

Il valore ottenuto è correlato con la Soglia Anaerobica, uno dei parametri più importanti nel determinare la prestazione nel ciclismo su strada. 

Il Metodo di Allenamento di MF considera 4 Intensità di Allenamento: 

L : Lento. Corrisponde al livello di sforzo più moderato, che ha come finalità quella di migliorare la resistenza generale e ad abituare a stare in sella per lungo tempo. 

M : Medio. Ha come scopo quello di migliorare la resistenza specifica, intesa come ottimizzazione del metabolismo energetico sotto sforzo. È parte fondamentale della preparazione del ciclista: senza un adeguato volume di lavoro a questa Intensità non sono possibili miglioramenti duraturi nel tempo. Gran parte delle esercitazioni tecniche sulla cadenza di pedalata vengono eseguite nel range del Medio. 

S : Soglia. È un’ Intensità di Allenamento elevata, corrispondente a quella prossima al valore della Soglia Anaerobica, e che ha come finalità quella di elevare la potenza espressa dal ciclista senza accumulare quantità eccessive di acido lattico. 


SS : SuperSoglia. Corrisponde ad un livello di sforzo prossimo a quello massimo, che può essere mantenuto per pochi minuti. Serve ad abituare il ciclista alle intensità di gara. 

Sia per S che per M e L è indicato un range (dall’ inglese: variazione, estensione) di FC.

 

Questi range sono abbastanza ampi e vanno presi come indicazione generale e non come una prescrizione da rispettare alla lettera: dovrete infatti spaziare all’ interno del range a seconda delle circostanze e dei segnali che vengono dal vostro corpo. 

In generale possiamo dire: 

Le prime volte che effettuate gli Allenamenti Specifici, restate prudentemente nella parte bassa del range dell’ Intensità assegnato. 

Anche quando siete più avanzati nelle Settimane del Programma, le prime ripetizioni nell’ ambito di ogni Seduta di Allenamento vanno effettuate nella parte bassa del range dell’ Intensità; solo quando siete ben “caldi e rodati” potete utilizzare il range nei suoi valori medio-alti. 

In genere, con temperature fredde la FC stenta a salire, mentre con il caldo la FC è più alta del solito. Dunque con il freddo rimanete nella parte bassa del range di FC indicato. 

Se durante la Seduta di Allenamento Specifico, la FC stenta a salire nonostante i vostri sforzi, questo è un segno di affaticamento. Meglio rimandare la Seduta ad un altro giorno.