Recupero

In una disciplina sportiva quale il ciclismo il recupero è fondamentale, sia per la propria salute che per il corretto svolgimento degli allenamenti e della propria evoluzione in termini di prestazione in bicicletta. 

Importantissimo quindi il tempo dedicato al relax e al sonno, per un recupero sia mentale che fisico. 

Riguardo al sonno, cercate di andare a letto ogni sera alla stessa ora, ad una orario ragionevole che permetta di riposare per almeno 8 ore. 

Cercate di svegliarvi ogni mattina alla stessa ora, possibilmente senza l’ aiuto forzato di una sveglia elettronica, così da regolare l’ orologio interno al nostro organismo nel modo più naturale possibile. 

Ponete particolare attenzione all’ ambiente in cui dormite: cercate una stanza buia, tranquilla e fresca (18° C con il 65% di umidità sarebbe l’ ideale). 

Prima di coricarsi, sarebbe opportuno dedicarsi ad attività rilassanti, come un bagno caldo o ascoltare un po’ di musica. Leggere un libro può essere una cosa molto utile per addormentarsi senza difficoltà: cercate però di cessare la lettura prima di essere troppo stanchi; non sforzatevi di arrivare alla fine del capitolo! 

Cercate di evitare lo schermo del vostro computer prima di andare a letto: evitate di navigare su internet prima di addormentarvi. 

06 Mar 2003